Lo scorso novembre ci fu una bizzarra esplosione mediatica intorno alla misteriosa apparizione di Ryan Gosling (e della co-star Rooney Mara) al Fun Fun Fun Fest di Austin. Per qualche giorno l'attore (all'apice della notorietà dopo l'uscita di Drive) si aggirò per palchi e backstage dell'importante festival texano seguito da una crew cinematografica e dal sempre misterioso regista Terrence Malick. Internet andò in tilt, nacquero twitter e tumblr relativi alla presenza dell'attore per la città, che con una incredibile pazienza si fece fotografare con chiunque: fan, bambini, musicisti di ogni tipo, da Diplo a Dave Lombardo degli Slayer.
In breve tempo si scoprì che Malick e co. erano lì per girare delle scene del suo futuro film Lawless. Già mesi prima il regista texano era apparso in un'altro importante festival della città, l'Austin City Limits, in compagnia di Christian Bale (e della co-star Haley Bennett), aggirandosi camera alla mano e seguendo l'attore tra palchi (è riportato ovunque che Bale suonò anche qualche canzone con i Fleet Foxes e guardò tutto il concerto degli Arcade Fire da bordopalco).
Questa anomala esposizione mediatica, totalmente inusuale per Malick, fece nascere le più disparate teorie riguardo il film che si appresta a girare. L'enorme segretezza intorno ai suoi film è cosa nota, quando The Tree of Life è stato presentato non si sapeva assolutamente nulla di cosa avrebbe trattato. E' inoltre noto che Malick ci mette anni a fare uscire un film, e invece questo Lawless sarà il terzo in uscita nell'arco di pochissimo tempo (il quarto, includendo Voyage of Time - un documentario? sulla nascita dell'universo - e l'ancora senza-titolo di prossima uscita con Rachel McAdams, Jessica Chastain, Ben Affleck e Javier Bardem -tra gli altri-). E ancora: cosa ci fa Malick per festival di musica (più o meno) alternativa? E' stato rilasciato oggi un brevissimo comunicato stampa riguardo Lawless, di cui fino ad oggi si conosceva solo il cast (oltre a Bale, Gosling e Rooney Mara ci saranno anche Cate Blanchett e Natalie Portman).
La Film Nation, che produrrà il film, dice che il plot ruoterà intorno a
"two intersecting love triangles. It is a story of sexual obsession and betrayal set against the music scene in Austin, Texas.”
Sesso e triangoli amorosi, con la fervida e brillante scena musicale di Austin di sottofondo. Questo film ha sempre meno senso, ma d'altro canto, quando mai Malick ha ripetuto se stesso?
Le effettive riprese inizieranno a Settembre e il film dovrebbe uscire nel 2013, quindi si presume che anche per l'edizione del festival di quest'anno ritroveremo il regista e la sua crew nei backstage.