giovedì 12 agosto 2010

A dream within a dream: when Chris Nolan & Johnny Marr collide.


Marr + Zimmer = Love
Nel 2008 è successo che Christopher Nolan ha girato The Dark Knight. Il film ha fatto talmente tanti soldi che la Warner Bros ha detto 'Bravo Nolan, ci hai fatto guadagnare uno sproposito, ora come contentino ti finanziamo quel film senza senso che sono 10 anni che tenti di farti produrre!'. Il regista sostiene che nel 2001 presentò una bozza di sceneggiatura alla WB e poi lasciò perdere perchè ''non si sentiva pronto'',  in realtà è molto più probabile che loro nn avessero alcuna intenzione di produrre un film così poco vendibile.... Da queste premesse nasce Inception, perchè le cose in 10 anni sono cambiate, Chris Nolan con i due Batman è diventato sinonimo di grandi incassi, la produzione si è assicurata dei grandi nomi che richiamano pubblico e il film ha finalmente visto la luce.  In Italia non è ancora uscito, e ho appena letto che uscirà il 24 settembre (e neanche il 3 come avrebbe dovuto)... Fortunatamente ero in un paese civile in cui il film è nelle sale ed ovviamente lo sono andata a vedere (ahimè non in Imax, non perdonerò mai al sony center di berlino di aver preferito Toy Story 3 a Inception...). Del film andrebbero dette mille mila cose. E' uno di quelli che appena finiscono dici 'devo rivederlo subito'. Si potrebbe parlarne per ore. La tentazione di straparlare, specialmente riguardo alcune scene, è veramente forte, ma per rispetto di chi non lo ha ancora visto, non lo farò. Perchè come diceva Matteo Bordone, la prima regola di Inception è che non si parla di Inception.
Quindi insomma, del film non posso parlare. Non credo però di fare torto a nessuno spendendo due parole sulla colonna sonora. Nolan è giunto alla terza collaborazione con Hans Zimmer, che dopo le epiche soundtrack dei due Batman in questo film ha superato se stesso. La maniera in cui la colonna sonora 'lavora' con le immagni è sublime. Mentre stava scrivendo lo score,  Zimmer continuava a pensare a come ci sarebbero state bene delle chitarrine alla Johnny Marr sparse qua e là. Ha lasciato perdere questa idea fino alla fine, quando è andato da Nolan e gli ha detto che lui proprio ce lo vedeva bene Marr in mezzo alle sue epiche e angoscianti composizioni. Chris ha detto 'massì dai' e anche Johnny ha accettato. Il risultato è meraviglioso quanto se non più del film stesso. Questa qui è 'Time'



Se mi avessero detto che le ridondanti orchestrazioni-misto-a-suoni-elettronici di Zimmer si sarebbero sposate a meraviglia con i delicati riff di Johnny Marr, non ci avrei creduto. Invece funziona alla perfezione. Questo brano in particolare, nella sua bellezza, riesce anche a dare una vaga idea di alcune delle sfumature del film. Di più non posso dire, ma ecco, questo è uno dei pezzi di musica più belli che abbia sentito negli ultimi tempi.
  • Stumble This
  • Fav This With Technorati
  • Add To Del.icio.us
  • Digg This
  • Add To Facebook
  • Add To Yahoo

0 commenti: