lunedì 8 novembre 2010

A different class of reunion: Pulp to reform in 2011


Scrive un giornalista del Guardian:
Last year, like many people who were 15 in 1995, I went to see one of Blur's reunion dates at Hyde Park in London. So did Jarvis Cocker, who stood behind me for the entirety of their set with a look on his face that can only be described as quizzical. At the time I wondered if his trousers were too tight, or if he was just confused over why Damon Albarn and co had chosen to play Trimm Trabb. Now I think he was probably just trying to decide whether he fancied a piece of the pie too.
Proprio in quel periodo Jarvis fu molto chiaro: i Pulp non si sarebbero riformati. Vidi svanire ogni possibilità di vedere uno dei miei gruppi preferiti dal vivo.  Non è neanche una questione strettamente anagrafica. I Pulp in Italia - praticamente - non ci hanno mai suonato.



E' con estrema sorpresa / entusiasmo / iperventilazione che apprendo la notizia di una reunion della band, in questa uggiosa giornata autunnale. 2 Festival da Headliners è quanto ci concederanno Jarvis, Candida, Steve, Nick e Russell. 
The Sheffield band, who last played in December 2002, will headline Barcelona's Primavera Sound Festival on May 27 and the Wireless Festival in London's Hyde Park on July 3.
Questo il comunicato dalla band, che suonerà in formazione ORIGINALE, cosa che non accadeva dal 1996


Cosa è cambiato nel frattempo, non si sa. Forse i soldi offerti erano veramente troppi per rifiutare. In ogni caso, e nonostante io sia generalmente contro queste 'reunion', sono felicissima. Aldilà delle questioni di principio, questa è la mia unica possibilità di vederli dal vivo. [ edit/add: questo interessante articolo spiega perchè questa reunion appare più onesta dei vari rock'n'roll swindles che ultimamente si sono fatti frequenti]
Prima di correre a comprare i biglietti del Primavera, e aspettando che magari aggiungano altre date, mi sembra doveroso condividere per l'ennesima volta uno dei più bei live di sempre, quel live che li consacrò da band di nicchia a voce di una generazione. Grazie a John Squire - che decise di farsi male andando in bicicletta - gli Stone Roses, che avrebbero dovuto chiudere Glastonbury, non suonarono. Sostituti dell'ulitmo minuto furono Jarvis e co., ancora poco noti - Different Class non era ancora uscito - e regalarono uno dei momenti più intensi della storia del festival inglese. Questa è Common People e da sola dovrebbe bastare a convincere chiunque a comprare un biglietto per una delle date del 2011.

  • Stumble This
  • Fav This With Technorati
  • Add To Del.icio.us
  • Digg This
  • Add To Facebook
  • Add To Yahoo

1 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)