mercoledì 16 febbraio 2011

Who are The Suburbs and why are they on my tv?

Dopo la vittoria degli Arcade Fire ai Grammy Awards, un crescente e lamentoso coro  si è alzato dal web.... Who the fuck is Arcade Fire? Twitter, Facebook, Message Boards di vario genere pullulano da giorni di lamentele e richieste di spiegazioni riguardo questa vittoria. Per quanto possa sembrare bizzarro, viviamo in un momento storico in cui una band indipendente può arrivare al #1 delle classifiche di mezzo mondo (Stati Uniti compresi)  senza che la maggior parte della gente se ne accorga. Questa discrepanza tra copertura sui media ed effettivo interesse nei confronti di un musicista/gruppo potrebbe far riflettere. Siamo all'esatto opposto di Lady Gaga, un manichino ambulante che brands di vario genere si litigano fino all'ultimo sangue. Senza soffermarsi a indagare i perchè dietro questo paradosso della musica moderna, è molto più divertente sedersi e guardare la strana dinamica che questi 'eventi' hanno innescato. Dopo anni di indie snobbery, c'è stata un'inversione di rotta. Gli adepti di Bieber/Gaga/Eminem si ribellano. Chi sono gli Arcade Fire, ma chi li ha mai sentiti, ma hanno mai venduto un disco?, perchè sembra che siano appena usciti da una fattoria?(questa mi ha fatto molto ridere), guarda che non si chiamano arcade fire, quello è il titolo della canzone, loro sono i The Suburbs. Pop fans of the world united, urlate il vostro disappunto!
La evidente confusione di Barbara Streisand nel leggere il nome del vincitore è stata solo l'inizio.
Il giorno dopo i grammy è anche nato questo tumblr, che raccoglie le confuse e arrabbiate reazioni della gente : http://whoisarcadefire.tumblr.com/.
Dal canto loro, gli Arcade Fire sembrano essere ben consci di questa incredulità generale (essendo loro i primi a non crederci) e ieri sera, dopo aver vinto ben due premi ai Brit Awards, Win Butler ha ben pensato di consigliare alla gente di andare su google e scoprire chi sono questi contadini che stanno vincendo premi in ogni dove:
Hanno anche suonato Ready to Start,  e stavolta è andata meglio che ai grammy:

Comunque, mentre nel resto del mondo artisti indipendenti vincono premi (che almeno nominalmente sono) prestigiosi, da noi è iniziato SanRemo (con raccapriccianti dati di ascolto, tra l'altro). Non c'è neanche la remota possibilità che io lo guardi, ma mi tengo aggiornata qui.

Best Band of 2010, Worst Dressed Band of all time. Love.
  • Stumble This
  • Fav This With Technorati
  • Add To Del.icio.us
  • Digg This
  • Add To Facebook
  • Add To Yahoo

0 commenti: