Sì, in caso il mondo non se ne fosse accorto, non c'è più Braxton nei Battles. Quei ricercati suoni che tanto amavate are no more. Sul palco sono in tre, con dissimulata difficoltà stanno dietro a tutti i loro strumenti e non vi aspettate pezzi come Atlas e Tonto che tanto non li fanno. Mobbasta però. 'Non sono più i Battles'. Eh, i gruppi evolvono. Chi in meglio, chi in peggio, chi prende altre direzioni. E' un po' quello che hanno fatto, no? Gloss Drop è un disco meraviglioso. Questa svolta quasi 'tropical' io la appoggio in pieno. Durante il loro set al Primavera, alle ore 4.30 del mattino in un gremitissimo RayBan stage, non c'era neache mezza persona che stesse ferma.
A Roma, invece, c'è stato un muro di ostilità ad accoglierli. Pazienza, peggio per voi che non vi siete divertiti. E' anche vero che i gusti sono gusti, e come io rimango sempre in un misto di confusione e perplessità quando mi capita di vedere Caribou dal vivo (per carità, massimo rispetto, sonorità ricercate, ma non mi arriva neanche mezza emozione... ma nemmeno per sbaglio), è legittimo che a qualcun'altro non piacciano i Battles. Però... Come si faccia a rimanere impassibili su pezzi come Futura, Inchworm o Sundome rimane un mistero per me. Comunque hanno iniziato a suonare troppo presto, erano tutti o a mangiare (e bere VAFFANCOLA. Si perchè bisognerebbe dedicare un post al fatto che a Villa Ada se chiedi una coca cola - in un delirante impeto di sobrietà - ti rifilano l'alternativa italiana. Che sa di acqua del rubinetto, lievemente sgasata) o ancora in dirittura d'arrivo, e loro stessi erano abbastanza perplessi da ciò ('A Bologna dovrebbe andare meglio... ' mi ha detto un perplesso Williams, che ha anche aggiunto che gli piace Roma e i romani possono fare come cazzo gli pare, che a lui va bene lo stesso - mentre gli spiegavo che qui purtroppo si usa arrivare con grande calma ai concerti).
Vabe', un po' di foto di un alticcio (e divertente, post-concerto) Ian Williams + co. Suonano sabato a Glastonbury e la settimana dopo al Neapolis, se capitate per la Campania andateli a vedere. E non gli fate muro.
Nessun commento:
Posta un commento