sabato 17 dicembre 2011

Banksy - Cardinal Sin

0 commenti
 Pochi giorni dopo la conferma della "partenità" degli stencil apparsi sulle strade di Londra e Liverpool, Banksy propone qualcosa di diverso, più istituzionale ma non meno provocatorio dei suoi soliti lavori.
Lontano dalle strade e dentro le gallerie, non più stencil e pennelli  ma marmo: Cardinal Sin è una scultura che ritrae un cardinale la cui faccia è stata rimossa e sostituita da mattonelle per il bagno. L'opera si ricollega ai continui scandali per abuso di minori di cui la chiesa è sempre più frequentemente 'protagonista'. La scultura è in esposizione alla Walker Art Gallery di Liverpool, accanto a una serie di opere religiose del 17esimo secolo. 
I commenti dell'artista di Bristol sono stati caustici, come al suo solito : "I guess you could call it a Christmas present. At this time of year it's easy to forget the true meaning of Christianity—the lies, the corruption, the abuse." Aggiungendo anche che:"I'm never sure who deserves to be put on a pedestal or crushed under one.

lunedì 5 dicembre 2011

Takashi Murakami & Yoko d'Holbachie @ Mondo Bizzarro

0 commenti
L'ultima volta che Murakami è passato da queste parti è stato l'anno scorso, per il suo progetto  site-specific alla Gagosian.  L'artista giapponese torna a Roma nella sua veste più puramente Pop in una mostra organizzata dalla Mondo Bizzarro Gallery che ospiterà alcune litografie originali fino al 10 gennaio. Per contestualizzare i suoi lavori infusi di cultura popolare giapponese, le opere dialogheranno con alcuni slide originali di famosi anime nipponici come Daitarn, Gundam, Daltanious.
Accanto al colorato mondo di Murakami si potranno anche ammirare le opere (dal 10 dicembre in poi) della giovane ma già largamente apprezzata artista pop-surrealista giapponese Yoko d'Holbachie. Come da manuale: citazioni pop di ogni genere, 'mostri' che vedono come referenti musica, cartoons, mass-media e affini realizzati in un impeccabile stile 'tradizionale'.

 (Coming up - su Satellite Voices  - una mia intervista ai curatori delle mostre Dario Morgante e Cristiamo Armati)