venerdì 22 luglio 2011

R.I.P Lucian Freud

0 commenti
Si è spento ieri, a 88 anni, l'artista tedesco naturalizzato britannico Lucian Freud. Il suo stile, una sorta di realismo neo-espressionista lo aveva reso uno degli artisti più importanti ed identificabili del secondo 900. Nessuna indulgenza estetizzante, indipendentemente dal soggetto che stava ritraendo. Uno stile unico, un realismo tutto suo, laddove la rappresentazione era più della realtà interiore, delle angosce e delle ansie dei suoi 'sitters', piuttosto che dei tratti esteriori. Una forte presenza, viva, dell'ambiente dell'artista - e quindi una tendenza autobiografia - all'interno dei suoi ritratti. E' proprio per quest'ultima caratteristica, forse, che quando Acne Paper uscì con un numero interamente dedicato agli artisti e il loro rapporto con i loro studi, aprì il numero con una serie di meravigliose fotografie scattate dall'amico e 'fotografo personale'  Bruce Bernard. Alcune immagini inedite che ritraggono il pittore al tempo della sua collaborazione con Leigh Bowery, primi anni 90, nel suo studio sulla Bowery. 
Un'estratto da alcuni 'pensieri' di Bernard su Freud, che funzionano meglio di mille necrologi.

(mi scuso per le ignobili instagram, ma le macchine fotografiche sono tutte già pronte per il Meet In Town)

martedì 19 luglio 2011

Spike Jonze + Beastie Boys + SantiGold = Don't Play No Game That I Can't Win

1 commenti

Adam Spiegel
Adam Yauch
Adam Horovitz
Michael Diamond
Spike Jonze & The Beastie Boys finalmente riuniti. Ed è bellissimo.  Anche solo immaginare Spike seduto in mezzo ai vari set in miniatura che gioca con le (riesumate! rarissime!) action figures della band - proprio quelle che furono messe in commercio ai tempi di Hello Nasty - mi provoca grandi sorrisi. Il risultato è ridicolo ed epico come al solito (E proprio 'EPIC' si chiama la versione lunga - quella da 12 minuti - mentre 'Episodic' è quella che varrà come videoclip). 

The continuingly ill adventures of the Beastie Boys


L'onnipresente Sasquatch. Gli zombie nella neve, che fanno tanto Dod Sno. 'Dialoghi' a caso. Epiche avventure tra esplosioni, inseguimenti, missili sottomarini e gite in elicottero con lo Yeti. Santigold eroina moderna che li salva da un'attacco di uno squalo. 'Man, I'm so baked' - perchè si sa che AdRock ad un fiodena non riuncia mai. Cheesy come non mai e funziona alla grande.

Qui la versione 'Epica'. Enjoy. 


venerdì 15 luglio 2011

Scorsese e il 3D : Hugo

0 commenti
Trailer + Poster released 
Odio i film con i bambini.  Non ce la posso proprio fare, è più forte di me. Ad esclusione di alcuni rarissimi casi, me ne tengo lontana il più possibile. Non me ne frega niente del 3d. E' divertente, se ben realizzato, ma non cambia affatto le mie esperienze cinematografiche (A MENO CHE non venga proiettato in un cinema Imax). Le robe fantasy al 90 per cento mi fanno schifo. Hugo   è come un mix letale di tutto quello che ho appena elencato. Quando fu annunciato il progetto, mi disperai. Se da un lato ha senso che un'amante del cinema a 360 gradi come Scorsese volesse sconfinare in territori a lui sconsociuti, dall'altro viene da pensare: perchè? perchè? Avevi bisogno di soldi, Martino?
Però... alla fine... è Martin Scorsese. Non si può giudicare a priori. Ci deve essere un senso in questo film se ha deciso di girarlo. E comunque già si vede che l'impianto visivo del film è da lacrime (di gioia, di sindrome di stendhal, di bellezza) quantomeno nelle parti 'a teatro'. Anche il cast -  da Christopher Lee a Ben Kinglsey, passando per un forse troppo fumettistico Sacha Baron Cohen e  un (hello, there) Jude Law in ottima forma, accompagnati dalla giovane promessa dalla faccia sveglia, Chloe Moretz - pare ineccepibile. Però certo che un progetto diverso poteva sceglierlo (proprio non mi va giù). Confido comunque nel Maestro (che lui sì, che si può chiamare maestro, in un mondo che abusa di questo termine in maniera irresponsabile) e nelle sue capacità di narratore. Non c'è ancora una release date per l'Italia, il film uscirà il 23 novembre in America e a seguire nel resto del mondo per sfruttare - ovviamente - le festività natalizie / hannukah / saturnalia.
Enjoy the trailer.



Ps. cazzo però, i 30 seconds to mars nel trailer NO.

giovedì 7 luglio 2011

Bjork - Dazed & Confused 200th issue - full editorial

0 commenti
Oggi mi sento un po' pirata, e molto generosa. E' arrivata - puntuale come sempre - la mia copia 'digitale' di Dazed & Confused e sono talmente innamorata di questo editorial che ho deciso di condividerlo. Sembra di rivedere la Bjork di fine anni 90.... Fotografata da Sam Falls e 'vestita' da Katy England che per l'occasione ha fatto un po' di ricerche d'archivio riscoprendo pezzi dalla collezione Haute Couture FW 89 di Paco Rabanne - accompagnati a McQueen di Sarah Burton e dalla tutina interamente dipinta e decorata a mano che Stefano Pilati ha disegnato per lo spettacolo di Biophilia. Devo ancora leggere l'intervista e il gigantesco speciale sulla creazione del disco/app/spettacolo, ma l'impatto visivo di questo servizio era tale che non potevo esimermi dal condivederlo. Enjoy.

martedì 5 luglio 2011

Givenchy Haute Couture Fall Winter 11-12 by Riccardo Tisci Full Collection

0 commenti
Rallegriamoci. Non ci sono cani, stelle, pantere, pin ups, catene stampate, viscosa e orecchie da cane. Almeno nell'haute couture Tisci rimane fedele a quella romantica eleganza che l'ha reso famoso. Stesse silhouettes delle due precedenti collezioni, forse, ma un'attenzione al dettaglio incredibile. Orfani di Galliano, reduci dalla peggiore collezione haute couture della storia (Dior.... e gli sta bene a Toledano e co.), con Lagerfeld che oramai ripropone le stesse cose da anni, Gaultier che spesso è hit-or-miss, il debutto di Valli quantomeno irrilevante, ecco Riccardo, con i suoi 'angeli' e le sue lavorazioni minuziose, che almeno nell'alta moda non delude mai. Eterei, delicati e decisi, romantici e sensuali...  E questa volta il look book è en-plein-air.

Sneak Peak - Givenchy Haute Couture fall-winter 2011

0 commenti
in attesa del solito lookbook della presentazione....


Coming soon: Beastie Boys & Spike Jonze reunited.

0 commenti
La canzone è questa qui, decisamente la migliore del disco:


Il regista del video, che come Fight for your rights revisited uscirà sia in versione 'videoclip' che come cortometraggio, è Spike Jonze. Non collaboravano dai tempi di Root Down. Non esiste ancora release date.


Già che ci sono segnalo (con qualche giorno di ritardo) anche l'uscita di un epico remix del brano, da parte di mr. Diplo e mr. Switch aka Major Lazer, già sold out nell'edizione limitata su vinile verderossoegiallo, ma scaricabile qui


Don't Play No Game Major Lazer Remix by Beastie Boys